Manutenzione

Manutenzione

Manutenzione scambiatori di calore

Sol-Tech srl, oltre a fornire gli scambiatori di calore che meglio rispondono alle vostre esigenze, è in grado di offrire anche un servizio specializzato per la manutenzione degli scambiatori di calore a piastre utilizzati negli impianti e di fornire ricambistica per gli scambiatori di tutti i principali costruttori, tra cui Tranter, Swep, Reheat e Jucker, Alfa Laval, Gea, Apv, Sondex, Schmidt Bretten etc per un servizio Multi brand. Tra i pezzi disponibili, anche le centraline con i pistoni idraulici per il serraggio degli scambiatori e le centraline per i CIP di lavaggio.

Per gli scambiatori di calore a piastre, la manutenzione è fondamentale per avere sempre un alto rendimento energetico degli impianti. Sol-Tech srl offre sia un servizio di manutenzione ordinaria, preventiva e programmata, sia interventi di manutenzione straordinaria. La qualità dei nostri servizi manutentivi deriva dall'esperienza pluriennale maturata con i più grandi gruppi industriali, in vari settori e in diverse applicazioni di processo.

Impianto di lavaggio delle piastre

Impianto di lavaggio delle piastre

Manutenzione ordinaria e programmata

Una manutenzione ordinaria e preventiva consente di allungare la vita degli scambiatori e di continuare ad avere da essi elevate prestazioni.

Inoltre una manutenzione ordinaria ben fatta permette nel lungo periodo anche di risparmiare, in quanto il costo di una manutenzione ordinaria e costante è sicuramente inferiore rispetto a quello da sostenere in caso di interruzioni improvvise e non previste del funzionamento degli scambiatori, interruzioni determinate spesso proprio dalla mancanza di una manutenzione regolare. Queste interruzioni e questi danni infatti spesso implicano o la sostituzione completa degli scambiatori o un intervento straordinario molto costoso.

Sol-Tech srl offre alle aziende la possibilità di programmare un piano di manutenzione costante nel tempo che preveda analisi periodiche degli scambiatori e delle loro condizioni di funzionamento.

Sedimenti di calcare sulle piastre

Sedimenti di calcare sulle piastre

Perdite dalle guarnizioni e deposito verso esterno dello scambiatore

Perdite dalle guarnizioni e deposito verso esterno dello scambiatore

Manutenzione straordinaria

In alcuni casi, per la condizione particolarmente critica degli scambiatori o di alcuni loro componenti, sono necessari interventi di manutenzione straordinaria. Anche in questo caso Sol-Tech srl Solution Technology è in grado di offrire un servizio di qualità e tutte le competenze necessarie.

Interventi di manutenzione

Gli interventi di manutenzione sugli scambiatori di calore possono essere di diverso tipo e possono avvenire sia in azienda che presso i nostri stabilimenti. Di seguito ne elenchiamo alcuni.

Ricondizionamento

Nel caso in cui le piastre dei propri scambiatori siano così sporche da non poter essere rigenerate sul posto, Sol-Tech srl Solution Technology offre un servizio che comprende il ritiro e il trasporto delle piastre da pulire presso i suoi centri di assistenza.

Qui ogni singola piastra viene ispezionata e controllata. Grazie al nostro database verifichiamo le condizioni originali di progetto, controlliamo ogni singola guarnizione e i punti di contatto delle piastre, e verifichiamo che non vi siano evidenti fenomeni di corrosione o erosione. Terminata questa prima fase di ispezione, determiniamo il processo ed il trattamento di lavaggio appropriato che necessita il vostro scambiatore.

Pulizia

Deposito di sporco da liquido processo sulle piastre

Deposito di sporco da liquido processo sulle piastre

Inserimento delle piastre nelle vasche di lavaggio

Inserimento delle piastre nelle vasche di lavaggio

Particolare del ciclo di lavaggio delle piastre

Particolare del ciclo di lavaggio delle piastre

Lo strato di sporco che si accumula con il tempo sulle piastre degli scambiatori ostacola il trasferimento di calore e peggiora le prestazioni. Per questo mantenere pulite le piastre diventa fondamentale.

Nei nostri centri di assistenza si effettuano diversi cicli di lavaggio in base al funzionamento dello scambiatore, utilizzando prodotti non inquinanti per l'ambiente.

Dopo un primo ciclo di lavaggio, le piastre sono sottoposte ad ulteriori cicli di lavaggio basici e/o acidi in base al livello di sporco che presentano ed in base alla tipologia di materiale della piastra stessa.

Al termine di questi cicli di lavaggio, le piastre vengono controllate visivamente al 100% e viene effettuato anche un controllo con liquidi penetranti vegetali per evidenziare eventuali cricche o forature non visibili ad occhio nudo. Un'ulteriore risciacquo viene poi effettuato per rimuovere i residui dei liquidi penetranti dalla superficie delle piastre.

Riguarnitura

Controllo con liquidi distruttivi penetranti a reazione UV

Controllo con liquidi distruttivi penetranti a reazione UV

Le guarnizioni degli scambiatori di calore invecchiano e sostituirle prima che siano troppo rovinate significa poter evitare perdite e danni significativi, e avere cosi nel tempo un notevole risparmio in termini di tempo e di costi.

Con il nostro servizio di manutenzione, tutte le piastre vengono riguarnite con guarnizioni di elevata qualità, incollate con uno speciale componente non indurente, in accordo alle specifiche originali delle guarnizioni, che ci permette di evitare ulteriori trattamenti termici quale la vulcanizzazione, che è comunque disponibile su richiesta o per particolari tipologie di guarnizioni. Questo speciale metodo di incollaggio da noi utilizzato facilita successive operazioni di manutenzioni effettuate sull'impianto.

Nei nostri interventi di riguarnitura, prestiamo molta attenzione ai materiali delle guarnizioni da utilizzare, alle loro dimensioni e alla loro qualità, perché esse siano compatibili con i fluidi di processo, con il tipo e il materiale di piastre usate nello scambiatore e con le caratteristiche tecniche, come i livelli di pressione, per cui è stato progettato lo scambiatore.

Rigenerazione solo del pacco piastre

Con il nostro servizio è possibile rigenerare solo il pacco piastre di ogni scambiatore, con una sostituzione temporanea, all'interno del telaio, del pacco piastre da rigenerare con uno nuovo, che poi verrà ricostituito di nuovo con il pacco piastre rigenerato. In questo modo ogni scambiatore avrà sempre un pacco piastre perfettamente funzionante senza che vi siano interruzioni di funzionamento.

Corsi di formazione sulla manutenzione per il personale dell'azienda

Sol-Tech srl offre anche, se richiesto dal Cliente, un servizio di formazione per il personale tecnico aziendale sulla manutenzione scambiatori di calore utilizzati negli impianti, in modo che poi l'azienda possa diventare autonoma nella manutenzione dei propri scambiatori, con un conseguente risparmio economico significativo.

Da ultimo, ma non meno importante, il nostro impianto dove vengono effettuate le rigenerazioni è certificato e tutti i reflui prodotti dall'impianto o presenti negli scambiatori inviati vengono smaltiti tramite società specializzate e certificate. Tutto questo per poter dare il massimo della professionalità e serietà nei confronti dei nostri clienti, in quanto sia il proprietario che il fornitore sono coresponasibili di eventuali danni di inquinamento dovuti alle lavorazioni di manutenzione sugli scambiatori.